Disclaimer

Trad: Inglese

In questo corso gli studenti fanno la loro prima esperienza con il type design. Ogni anno un nuovo gruppo di studenti lavora 30-40 ore al Titillium nell´arco di 3-4 mesi, dopo una breve introduzione al type design ed alcune ore di esercitazioni manuali.

 

Questo é solo il 3° anno che gli studenti lavorano al Titillium (il progetto è iniziato nel 2008, 8-10 allievi all´anno). Il progetto è partito dall´esercizio di uno studente (una square-sans “dotted” font). Abbiamo poi scelto di lavorare su questo specifico “square sans” perché era, a nostro avviso, il punto di partenza piú semplice tra tutte le altre opzioni presentate dagli studenti. Questo spiega la mancanza di kernings e di altre incoerenze.

Abbiamo deciso di rilasciare il Titillium sotto la licenza SIL perché:

 

Ci piacerebbe dare agli studenti (non solo ai nostri) la possibilità di utilizzare e modificare un carattere invece di utilizzare illegalmente le font commerciali;

 

Per fare un esperimento del processo di progettazione collettiva. Questo é il compito principale del corso, ancora piú importante della tipografia (di solito ai nostri studenti non si propone di diventare tipografi);

 

Ci piacerebbe che tutti coloro che lo desiderano possono utilizzare, modificare, ripubblicare la propria versione al fine di permettere a tutti la possibilità di modificarli per scopi professionali.

 

Per permettere a tutti la possibilità di modificarlo per scopi professionali;

 

A nostro avviso avrebbe senso condividere quello che stiamo facendo, quando esso sia possibile. Gli utenti ci aiuterebbero a risolvere problemi o discutere con noi sul senso di ciò che stiamo facendo. Non avremmo mai potuto immaginare che il Titillium avrebbe avuto una tale diffusione e un tale successo. Forse questo tipo di carattere ha molte qualità, anche se si tratta di un lavoro “work in progress”, ma non abbiamo mai affermato che questo è un tipo di carattere professionale o particolarmente originale.

Quindi, prima di iniziare ad usarlo per scopi professionali:

 

Verificare se la glyphlist, la spaziatura, il naming e il design in generale, è paragonabile a quello desiderato. Se non lo è, siete liberi di risolvere le problematiche oppure potete scriverci a titillium@campivisivi.net.

 

Ricordate che il corso inizia alla fine di ottobre e termina alla fine di febbraio, e preferiamo chiedere ai nostri studenti di risolvere i vari problemi, quindi non possiamo rispondere rapidamente alle vostre esigenze! Se pensi che Titillium non sia ben progettato, puoi migliorarlo e ripubblicarlo. Ricordate che non siete autorizzati a farlo con un carattere commerciale.