Cultura del progetto

Obiettivi del corso:

Il corso intende fornire le competenze utili al progettista per quanto concerne i diversi settori della comunicazione, dei media, nonché sull’impatto socio-culturale prodotto dagli oggetti, dai contenuti e dagli artefatti della progettazione.

Progettare implica una riflessione sulle conoscenze e un’attenta analisi delle abilità necessarie al progettista. A tal fine saranno indagate le forme e i linguaggi che ne costruiscono i contenuti culturali, professionali e artistici. Saranno inoltre indagate e approfondite le indicazioni di AIAP (Associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva) per un corretto rispetto del codice deontologico della condotta professionale. Il ruolo formativo del designer nei confronti dei propri clienti, il rapporto con la committenza e con gli utenti.

Base – Crediti 8


Docente: Rossano Baronciani

Rossano Baronciani è laureato in Lettere Moderne e Filosofia. Insegna Etica della comunicazione e Cultura del progetto presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino e Culture digitali presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata.

Ha pubblicato per Infinito Edizioni di Roma “Il vuoto è pieno. Quale etica nella deriva del comunicare”.
Collabora con la rivista di arte e filosofia Thauma preso cui ha pubblicato “I confini dell’etica” e con la rivista Autoportret presso cui ha pubblicato “Così vicino, così lontano“.