Metodologia della progettazione

Obiettivi del corso

Il corso affronta i sistemi e le pratiche attraverso le quali impostare progetti di comunicazione: dalla definizione delle fasi progettuali alla realizzazione di progetti volti a creare relazioni e interazioni tra le persone, l’ambiente e gli artefatti.

Gli studenti dovranno dimostrare di governare i flussi della produzione, riuscendo ad articolare e comprendere i contenuti da trasmettere, proponendo sviluppi progettuali coerenti ed innovativi.

Il programma del corso alternerà lezioni teoriche a discussioni collettive, ad esercitazioni individuali e di gruppo sempre con l’obiettivo di strutturare una metodologia teorico-pratica della progettazione.

Base – Crediti 8

Docente: Marcello Signorile

Progettista grafico, cofondatore dello studio di comunicazione “muschi&licheni”, si domanda continuamente cosa voglia dire progettare e come questo dubbio possa diventare un valore per sé e per i suoi figli. Si occupa di identità visiva, editoria, giardinaggio, mostre, feste per bambini, multimedia, disegni da appendere ai muri, passeggiate nei boschi e altri passatempi.